Come monetizzare col blog e i social media

Probabilmente hai sentito storie su come monetizzare col blog e social media. Ammetti che hai pensato “Forse posso farlo anch’io!”.

Apro una parentesi o una polemica, vedete voi. Leggo spesso e volentieri critiche riguardo a chi fa questo mestiere, perché ragazzi volenti o nolenti il/la blogger o il/la influencer è un lavoro a tutti gli effetti! E sono arrivata alla conclusione che la maggioranza delle persone che criticano (ingiustamente), sono invidiose o represse.

E’ anche vero che se ne vedono di tutti i colori, però c’è gente che lavora sodo! Sono orgogliosa di dire che da un anno a questa parte grazie a questo lavoro, sono diventata economicamente indipendente. Se ho bisogno di comprare qualcosa o se ho voglia di compararmi qualcosa, non devo chiedere soldi a nessuno. Con questo lavoro contribuisco a pagare le spese familiari. E dici poco? Only positive vibes, please.

Influencer Definition:

Influencer
/inflooənsər/
Noun
a person or thing that influences another.
“he was a champion of the arts and a huge influencer of taste”
MARKETING
a person with the ability to influence potential buyers of a product or service by promoting or recommending the items on social media.
“influencers can add serious credibility to your brand”

From Google

Aggiungo anche che non sono in alcun modo una Digital Marketing Guru, ma ugualmente ti racconterò del mio percorso per diventare blogger e influencer sui social media. Che sia chiaro, non è stata una passeggiata e come tutte le cose ci vuole impegno e dedizione. I risultati non sono stati immediati, dopo quattro anni ho iniziato a raccogliere i frutti.

Ho amato da subito Instagram, il mio account risale al 2011 e mi piaceva condividere le foto delle vacanze e della mia vita da single 😉

Quando nacque mia figlia Adelaide, iniziai a condividere su Instagram le foto della mia famiglia. Instagram fu uno sbocco creativo per me mentre crescevo Adelaide a casa. Con Instagram scoprii le community di mamme e conobbi tante persone diventate amiche. Nel frattempo nacque Ginevra nel 2016 e poco dopo ci siamo trasferimmo in Tennessee, ma qui nessuno mi conosceva come blogger e influencer.

Molte volte mi sono chiesta: “Come potrei monetizzare tramite col blog e i social media?” Condivido i miei 5 consigli con te. Continua a leggere!

Di quanti follower hai bisogno per monetizzare col blog e i social media? 100.000 follower falsi non equivalgono a molto, questa è la verità!

Naturalmente, più follower hai e meglio è, ma anche i profili IG o i blog con un seguito più piccolo hanno il potenziale per monetizzare. I brand sono sempre più alla ricerca della qualità rispetto alla quantità, il che significa che preferirebbero pagare per un pubblico più piccolo di follower coinvolti o di nicchia. Non vogliono più solo celebrità costose per pubblicizzare i loro articoli, stanno deliberatamente cercando persone comuni e micro-influenzatori.

Tip #1 Assicurati di scegliere una nicchia molto specifica (moda, cibo, bellezza e fitness sono nicchie popolari). Pensa a cosa sei appassionato o particolarmente esperto. Dovrai dedicare molto tempo all’argomento, quindi assicurati che sia qualcosa di cui ti divertirai a scrivere. Sii creativo e pensa fuori dagli schemi! Per esempio, recentemente ho scattato una foto nel carrello della spesa davanti ad un supermarket 😉

Tip # 2 Condividi contenuti di qualità sul blog e nella didascalia di IG. Alla fine della giornata, i follower saranno attratti dal tuo account se offri loro qualcosa a cui sono veramente interessati. Evita di essere troppo promozionale, racconta le tua vita, le tue storie, o piccole curiosità e vedrai che torneranno. Per esempio, nel 2016 trasformai il mio mommy blog in altro, iniziai a parlare anche della mia vita in Tennessee ed è stato un successo!

Tip #3 Condividi foto ad alta risoluzione. Assicurati di utilizzare un telefono con una fotocamera di alta qualità poiché diversi telefoni hanno fotocamere di qualità variabile o prendi in considerazione l’acquisto di una fotocamera professionale. Probabilmente i marchi ti chiederanno immagini nel rapporto 4: 5 (formato foto verticale, non quadrato). P.S. Segui un corso di fotografia e un corso per la modifica delle foto, i migliori soldi spesi!

Tip #4 Iscriviti alle piattaforme per Content Creator o Influencer per aumentare le tue possibilità di essere scoperto. Ho deciso di condividere con te le piattaforme con cui lavoro. Puoi applicare gratuitamente e puoi eliminare il tuo account in qualsiasi momento. Apro un’altra parentesi: le piattaforme per content creator e influencer non sono segrete, basta googolare e troverai un elenco infinito. Impariamo a condividere di più tra di noi, perché c’è lavoro per tutti!

Obviously

Buzzoole

AspireIQ

Grapevine Logic

Collective Bias

Tip #5 Diventa affiliato. Il Programma Affiliazione è un’iniziativa di marketing che permette, a chi possiede un sito web o un blog, di guadagnare dei soldi ogni volta che i clienti comprano sul sito partner passando attraverso un link pubblicitario presente sul proprio sito. E’ un servizio completamente gratuito e molto facile da utilizzare. Ciò viene generalmente eseguito con un link personalizzato o un codice promozionale univoco per garantire che i clic si traducano effettivamente in vendite. Puoi inserire il link di affiliazione nei post del blog, nelle IG Stories o con Linktree. Prendi in considerazione di contattare uno dei tanti commercianti online che offrono programmi di affiliazione a cui puoi partecipare, oppure puoi anche esplorare mercati popolari come:

ClickBank

RewardStyle

Amazon’s Affiliate Program

Amazon Influencer Program

Questi sono i miei 5 suggerimenti su come monetizzare col blog e i social media e questo è solo il primo di una serie di post che vorrei scrivere. Ho capito che condividere con gli altri è sempre la scelta migliore! Il mio consiglio a prescindere da tutto e da tutti è: sii creativo e pensa fuori dagli schemi, sii originale, ci sono molti modi per farlo! E soprattutto fai quello che più ti piace!

Ora però mi piacerebbe sapere cosa ne pensi in merito: scrivimi qui sotto nei commenti!

Potrebbe interessarti anche l'intervista Consigli di stile con Enzo Miccio. 

(Immagini di Unsplash).

Benvenuti sul mio blog

Se sei un espatriato, italiano o no, curioso di sapere come si vive negli Stati Uniti o in cerca di consigli utili, sei nel posto giusto.

Restiamo in contatto

La mia pagina Facebook

Archivi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comments