Lista dei buoni propositi per il 2021

E’ arrivato il momento di lasciarsi alle spalle questo 2020 (menomale) e iniziare a pensare ai buoni propositi per il 2021.

Se negli ultimi anni non ho stilato nessuna lista, oggi più’ che mai ne sento la necessita’! Questo 2021 si aprirà con mille incertezze in più rispetto agli scorsi anni e il rischio di demoralizzarsi e’ dietro l’angolo. Come possiamo rendere speciale l’anno che verra’?

Per me e’ stato davvero illuminante l’articolo di Coop Voce Mag, dove ho trovato alcuni consigli per stilare la lista dei buoni propositi per l’anno nuovo. Di seguito troverai un assaggio del post:

“Il primo passo per stilare una lista di dettagliata e coerente di buoni propositi è capire cosa si ama davvero fare, ma anche quali sono le mancanze e i difetti, così da iniziare a lavorarci e colmare le lacune. Per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato, quindi, è inoltre importante calibrare il percorso da intraprendere in base alle tue reali capacità, senza dimenticare però che non esistono limiti e che ogni giorno è un’opportunità per migliorarsi.  

Una volta chiarite le prime idee, è opportuno pensare anche al benessere psico-fisico. Prendersi cura della propria persona, del proprio corpo, imparare a coccolarsi ed amarsi. Questo vuol dire trovare il tempo non solo per pianificare e fare cose, ma anche per pensare a cosa ti fa stare bene, anche fisicamente. La salvaguardia della tua salute fisica è fondamentale, eliminiamo dunque quelle situazioni che ti consentono di stare bene.  

Dopo aver pensato a te stesso, per il prossimo anno sarebbe bene pensare anche alle relazioni con gli altri. Concentrarsi su chi si ha intorno e relazionare i propri progetti anche con gli affetti e le persone che, anche per forza di cose, si è costretti a vedere ogni giorno.

Idee per i propositi dell’anno nuovo

Dopo aver riflettuto, è il momento di passare all’azione: quindi ecco dei consigli da cui è possibile prendere qualche spunto anche per il proprio percorso.  

Per prima cosa puoi pensare di regolarizzare e scandire le giornate, come? Alzati presto al mattino, smettila di procrastinare e regolarizza le ore di sonno; in questo modo le tue giornate saranno sicuramente più producenti e gratificanti!  

Per rimanere sul tema benessere e salute, è bene prendere in considerazione di iniziare uno stile di vita sano: ad esempio dedicandosi alla cucina per mangiare bene, ma anche iniziare a fare sport.

Ciò non significa fare quello che non ti piace, ma provare e sperimentare più ambiti del fitness per trovare la tua dimensione: una passeggiata in montagna, una corsa al parco, qualche ora in palestra e una nuotata in piscina sono solo alcuni esempi. Questo aiuterà molto anche i fumatori a togliere, o quantomeno, diminuire il vizio del fumo.    

Ancora, tra i tuoi buoni propositi non dimenticarti dei tuoi hobby, e scopri nuove passioni: la lettura, l’arte, il giardinaggio, la scrittura, la musica, ma anche il volontariato. Sono tutti modi per staccare un po’ la spina.  

Un altro consiglio? Concentrati anche sull’atteggiamento e sul carattere, provando a superare le piccole paure e smettendo di lamentarti per i piccoli problemi.

Quindi, se ancora ti senti incerto e indeciso su come creare la tua lista, ecco qualche esempio dei 10 buoni propositi che tutti dovrebbero prendere in considerazione:

Impegnati di più sul lavoro fino ad ottenere una promozione o un piccolo successo personale. 

Prenditi cura di te e della tua salute. 

Liberati delle relazioni che non ti fanno stare bene. 

Segui una dieta bilanciata e allenati almeno 3 volte a settimana. 

Leggi un libro al mese. 

Limita il tuo tempo sui social media.  

Mostra gratitudine verso le fortune della vita. 

Passa più tempo con i tuoi cari. 

Dedica più tempo ai tuoi hobby. 

Non prenderti troppo sul serio.

Dopo questi consigli, basta scuse. Gennaio è ormai alle porte: è pronta la tua lista dei buoni propositi?”

Leggi anche Creare una routine serale coi bambini.

Benvenuti sul mio blog

Se sei un espatriato, italiano o no, curioso di sapere come si vive negli Stati Uniti o in cerca di consigli utili, sei nel posto giusto.

Restiamo in contatto

La mia pagina Facebook

Archivi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.