Per invogliare le mie bimbe a mangiar più verdura, ho provato la ricetta chips di zucchine cotte al forno: non sono buone, di più e poi sono davvero facili da fare. Ora ti spiego il procedimento 😉
Ricetta chips di zucchine al forno
Difficoltà: facile
Costo: economico
Porzioni: 2 persone
Tempo: 20 minuti
Ingredienti
2 zucchine
2 cucchiai di farina 00
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
Procedimento
Prima di tutto, lavate bene le zucchine, ma non togliete il picciolo. Affettatele piuttosto sottili, ad uno spessore di 3 – 4 millimetri con un coltello affilato o con la mandolina.

Asciugate le rondelle di zucchine tamponando con un po’ di carta da cucina e poi panate le fettine di zucchine nella farina. Vi svelo un piccolo trucco: potete inserire farina e zucchine in un sacchetto di carta o sacco gelo, chiudete bene e scuotete forte per qualche secondo. Provare per credere!
Fate scivolare via la farina in eccesso e disponete le rondelle in una teglia ricoperta di carta da forno, possibilmente senza sovrapporle.

Infine aggiungete l’olio sulle vostre chips di zucchine e cospargete con un pizzico abbondante di sale.
Cuocete in forno statico a 180°C per circa 15 – 18 minuti. Il tempo è indicativo e può variare da forno a forno.
Verso metà cottura controllate la situazione, se necessario girate le vostre patatine di zucchine. Gli ultimi 5 minuti azionate il grill e fate dorare.
Le chips di zucchine al forno sono pronte quando assumono un aspetto dorato e i bordi croccanti.
Consiglio
Il segreto per avere chips di zucchine poco unte e croccanti è trasferirle ancora calde su un piatto rivestito di carta da pane, girarle pochi secondi, asciugare l’olio e poi trasferirle subito in un piatto da portata, senza lasciarle ammorbidire sulla carta.
La ricetta delle chips di zucchine al forno sono perfette per un aperitivo o come finger food per invogliare i bambini ad assaggiare le verdure. Fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta, vi aspetto nei commenti <3
Potrebbe interessarti Ricetta hummus di fagioli borlotti con rosmarino.
